True Voice
TrueVoiceGospel Singers

Paola Casula

Soprano

Canto dal 1994 e vocalmente posso essere catalogata come Mezzo soprano; sono cresciuta tecnicamente grazie a lezioni private, prima con insegnanti di canto moderno e poi per oltre due anni con il Maestro Emanuele Giannetto, tenore, che mi ha portato in finale al concorso Città di Venezia per nuove voci liriche.In seguito ho avuto modo di apprezzare l'efficacia del metodo Voicecraft.

Nel '96 sono entrata come solista nel "Summertime Gospel Choir", nota formazione della città di Padova, ed ho avuto così l'opportunità di partecipare a molti eventi di rilievo (concerti in tutta Italia ed apparizioni televisive, tipo Natale in Vaticano a Canale 5, Roxy Bar per due volte, ecc.).

Da lì altre opportunità come free-lance per incisioni discografiche e pubblicitarie, e le serate nei locali con varie formazioni.

In particolare ho partecipato ai primi due dischi del Marco Strano Ensemble e al disco "Joy" dei Summertime (la title track da me cantata è stata la colonna sonora della pubblicità della Paluani).

Nel 2002 ho inciso come ospite di Vittorio Matteucci & The US Band alcuni brani nel CD "Heart of Rhythm'n'Blues" edito dalla Travel Records di Roma (allegato alla rivista Audioreview).

Nel 2005 ho partecipato alla realizzazione del CD "Friends" curato dal chitarrista Michele Giacomazzi registrando un paio di brani inediti (Ediz. Travel Records Roma).

In seguito ho collaborato come cantante solista con la Civica Banda Musicale di Padova, con l'Orchestra Sinfonica Patavina diretta dal Maestro Pessina, e con la divertente Lupia Jazz Band.

Nel 2006 ho inciso alcuni brani del musical "Angeli sul ghiaccio", scritto da Sergio Cossu per Gardaland che ne ha tratto anche una Compilation.

Nel 2006 esce "Nuvole di carta" , il primo disco a mio nome, per la Velut Luna di Marco Lincetto (Pd), etichetta indipendente che fa produzioni particolarmente apprezzate dagli appassionati di alta fedeltà del suono.

Il disco ottiene buone recensioni e le presentazioni dal vivo riscuotono sempre calorose accoglienze, anche quelle al Top Audio di Milano, al prestigioso festival Jazz di Villa Celimontana a Roma e al ridotto del Teatro di Verdura di Palermo.

Premio "Miglior voce solista" al Festival Gospel di Venezia Summer edition 2007.

Sett.2009 E' uscito il nuovo disco "Linfa" per Velut Luna, un album di inediti in italiano, una nuova sfida!!

sito personale