True Voice
TrueVoiceGospel Singers

Serena Schiavon

Soprano

Nasco nell’aprile del 1983 e canto dall’età di 4 anni, iniziando nel coro di voci bianche della parrocchia. Istintivamente fin da piccola accresce la mia immensa passione per la musica e il canto. Mi avvicino molto presto alla musica sacra e gospel, che negli anni imparerò ad amare a dismisura!

A 13 anni faccio parte di due realtà corali parrocchiali, un coro di voci bianche e un coro di adulti. Contemporaneamente inizia la mia avventura come cantante solista, con un duo chiatarra - voce che mi accompagna fino al 2002, portandomi in svariati locali e manifestazioni di Padova e Provincia.

Dall’età di 15 anni inizio a studiare la mia voce e crescere tecnicamente grazie a lezioni private con diversi insegnanti : Massimiliano Pascucci (canto moderno), Cristiana Lirussi (canto moderno), Gaetano Riccobono (canto jazz), Dino Vighesso (canto lirico).

Nel gennaio 2007 incontro il Maestro Alejandro Saorin Martinez che mi fa conoscere il metodo VoiceCraft EVTS di Jo Estill. Da questo momento mi si apre un nuovo mondo! Frequento il corso di VoiceCraft EVTS presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, ottengo l’attestato di primo livello ed inizio a studiare privatamente con Master Alejandro. Questo metodo mi ha accompagnata negli anni e continua a farmi crescere, lo considero un grande passo in avanti nello studio della voce e di tutte le parti del nostro corpo che permettono di parlare, cantare, recitare senza farsi del male.

Vocalmente posso essere considerata un soprano.

Nel 1998 entro a far parte del “Daigo Choir” (repertorio gospel, jazz, contemporaneo, pop) come corista e solista. Grazie a questa formazione, ho la possibilità di partecipare a numerosi eventi collaborando con “The House Jacks” (gruppo vocale USA) e “The Magnets” (gruppo vocale inglese) e molti professionisti della musica (Davide Ragazzoni batterista di Angelo Branduardi, Pier Foschi batterista di Jovanotti, Christian Meyer batterista di Elio e le Storie Tese, Ellade Bandini batterista di Guccini, Mina, De André… e Daniele Di Gregorio batterista ed arrangiatore di Paolo Conte). Con il Maestro Di Gregorio ho intrapreso un percorso di studio sulla ritmica vocale ed ho partecipato alla realizzazione di un'orchestra di voci e percussioni al DISMA MUSIC SHOW di Rimini.

Ho preso parte alla realizzazione del disco edito nel 2002 “Baby Child” (repertorio gospel natalizio) in cui canto brani da solista.

A partire dal 1999, ho collaborato con alcune cover band locali, tra cui i “24 BIT” (cover di brani contemporanei dal rock melodico al pop), con cui arrivo come seconda classificata a Sanremo Rock, e gli “Aritmica” (cover anni ’70-’80).

Dal 2004 al 2008, sono la cantante solista del gruppo “Mighty Power”, una formazione di ballerini principalmente hip hop, con cui mi esibisco in numerosi spettacoli e musical in teatri, locali, discoteche del Veneto e del Nord Italia.

Da aprile 2007 entro a far parte del coro gospel “NoteNere” di Padova, all'epoca diretta dal Maestro Alejandro Saorin Martinez, il cui repertorio è essenzialmente composto da brani gospel e spirituals tradizionali, in cui canto anche come solista.

Nell’ottobre 2007 Alejandro mi coinvolge nel coro “TrueVoice Gospel Singers” www.truevoice.it, di cui è direttore. Il repertorio di questa formazione è prevalentemente gospel contemporaneo (Kirk Fraklin, Fred Hammond, ecc. …), con grandi influenze verso la musica nera dell’America Latina e degli USA, ma ci cimentiamo anche in numerosi brani jazz. Con TrueVoice canto come corista e come solista.

Negli ultimi anni abbiamo scelto un'ulteriore splendido percorso, la beneficenza a favore dei bambini meno fortunati, iniziando così una meravigliosa collaborazione con l'Associazione Team For Children (http://www.teamforchildren.it/), la quale aiuta i bambini dell'Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale di Padova. Con loro, e grazie all'appoggio del Presidente Chiara Girello Azzena, abbiamo raggiunto grandi risultati esibendoci al Teatro Stabile Verdi di Padova, al Gran Teatro Geox di Padova (2011 e 2012), al Palafabris di Padova (2013) e abbiamo prodotto due cd, il cui ricavato è devoluto all'Associazione.

Perché cantare… può far bene in tanti modi!!!