True Voice
TrueVoiceGospel Singers

Giorgio Tonazzo

Basso Elettrico

Per il basso elettrico ho fatto migliaia di km, ho montato e smontato strumenti, ho pulito cavi di sudore e respirato forte la nebbia nei locali, rinviato appuntamenti, versato lacrime di gioia e sentito come mai il metronomo del petto battere in me.

Ho appreso da papà e mamma la passione per la musica. A loro va il primo grazie per aver portato nelle mie vene questa inesauribile sete di note.

A cinque anni facevo le prime note con la tromba di papà e lo osservavo muovere le sue dita sulla fisarmonica. Mamma intanto portava a casa i 45 giri in vinile. La mia curiosità, ancora non me lo spiego, era però già protesa verso le frequenze basse, "i giri di basso" catturavano il mio cuore all'ascolto di ogni brano e rimasi affascinato da questo strumento e dalla sua importante ma spesso incompresa presenza. A quindici anni iniziai lo studio del basso elettrico con un contrabbassista di Padova, infinite poi le esperienze musicali spaziando in molteplici stili con decine di band suonando a livello semiprofessionistico.

Nel 1990 ho inciso con i Sinthesis la linea di basso in un brano (Jago’), arrangiato dal maestro Lipari (già coautore di brani per Mina),

Dal 1990 al 1992, bassista nel progetto “Nero su Bianco” col chitarrista e cantautore Marco Zuin ( premio Rino Gaetano).

Nell'estate 1998 partecipazione come bassista alla rassegna "Ci sarà" con Gatto Panceri e Neri per Caso.

Dal 1999 al 2001 bassista nella formazione Discompany, Do It! con Jay Rolandi (ex Firefly).

Dal 2001 al 2003 moltissimi concerti con la formazione funky Happy Ramarro col fratello Andrea Tonazzo, batterista.

Dal 2003 al 2004 bassista della formazione "Spacerockets", band tributo ai Rockets,formazione francese space rock famosa negli anni '70-80.

In parallelo, continua l'attività saltuaria di turnista in varie formazioni e con diversi generi musicali.

Nel 2008, ho inciso le linee di basso per il nuovo disco rock progressive del batterista Claudio Strazzabosco e il disco solista di Nicola Pavan. Contemporaneamente, amando gli strumenti a fiato, anche per mantenere vivo il ricordo di papà ho studiato tromba col maestro Claudio Abbà, continuando a partecipare attivamente come trombettista nella Band Orchestra Marco Contarini di Piazzola sul Brenta . Con i True Voice, ai quali voglio un mondo di bene, ho intrapreso un interessante percorso musicale col m.o Alejandro Saorin Martinez. Con loro si condivide gioie, fatiche ed emozioni in musica...e non solo.

sito personale